corsi-danza-ballo-twerk-milano-Danza, Fitness a corpo libero, Arti Marziali, Olistici. Abbonamenti mensili, quadrimestrali, annuali

Corsi Twerk

Il twerk è un nuovo stile di ballo che ha preso molto piede negli ultimi anni. All'apparenza potrebbe sembrare solo un modo volgare di dimenare il sedere ma, in realtá, ha radici e significati molto profondi che si sono persi nel tempo.
Le origini del twerk sono da ricercare nella tradizione africana, in particolare in Costa d'Avorio, in un tipo di danza chiamata Mapouka, danza propiziatoria a favore della femminilità e della fertilità. Non si sa con chiarezza se fosse un rituale in cui gli uomini del villaggio sceglievano la donna per loro più fertile, o se fosse un rito per celebrare l'unione di due membri della comunità, fatto sta che il twerking non nasce come danza volgare, che schiaccia la femminilità, ma al contrario, nasce con l'intenzione di esaltarla e celebrarne la libertà.
Il termine 'twerk' è stato utilizzato in una forma leggermente diversa, twirk, la prima volta nel 1820 e indicava un movimento generale del corpo e poi è entrato a far parte della cultura musicale di New Orleans negli anni '80. Ha, però, cominciato a circolare su larga scala dal 2013, in seguito all'esibizione di Miley Cyrus agli MTV Video Award di quello stesso anno.
La libertà del twerking sta nella connessione con la propria essenza attraverso il controllo di una parte molto importante del corpo: il sedere, e nel frattempo è un esercizio che fa molto bene al fisico.